Il progetto

Progetto finanziato ai sensi dell’azione 3.5.1-01 del PO-FESR 2014-2020

Il B&B I Gelsomini di Lo Baido Francesca, sita in località Trappeto (PA) in via dei Gelsomini nr 6 frazione contrada piano inferno, è stato realizzato con il contributo del fondo comunitario PO FESR Sicilia 2014/2020, grazie ad un progetto finanziato a valere sull’Azione 3.5.1_01 “Aiuti alle imprese in fase di avviamento Bando a sportello in esenzione” approvato con D.D.G. n. 1333/8S del 13/06/2017 progetto n. 05PA5520510225 CUP n. G86H17000120004 – ammesso alle agevolazioni con D.D.G. n.1652 del 28/09/2018 registrato alla Corte dei Conti al Reg. n. 1 Foglio n. 229 del 29/11/2018.

Il progetto è stato inserito nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, raggiungibile sul sito http://www.rna.gov.it

L’investimento complessivo è di euro 344.616,50 iva esclusa, divise funzionalmente tra opere murarie, impianti, attrezzature, arredi, progettazioni.  

Agevolazione con un contributo in c/impianti a valere sulla azione 3.5.1_01 del PO FESR 2014.2020

Obiettivi del progetto:

a) applicazione nelle camere del primo piano di impiantistica domotica avanzata (Intelligenza artificiale) in cui l’utenza della struttura ricettiva e l’impiantistica presente nelle camere possono essere interrogati e comandati attraverso comandi “vocali”, al fine di soddisfare le richieste (con comandi vocali) della clientela azionando l’impiantistica elettrica, di condizionamento, televisiva, telefonica, “interne alla struttura ricettiva” e ciò grazie ad un convertitore dei comandi vocali in azionamento dell’impiantistica sopradetta.

b) biciclette fornite che saranno dotati di palmari e GPS con percorsi e mete già prestabilite a valere sul patrimonio sia culturale che naturale presente sul territorio;

c) consulenza informatica per innovazione del ciclo gestionale e logistico-organizzativo della struttura turistico ricettiva volta a creare una app aziendale, scaricabile dagli smartphone in maggiore uso e commercio ad opera della clientela, attraverso applicativi android o java che contenga tutta una serie di informazioni sia sulla struttura, sia turistiche, culturali, sui percorsi naturalistici, sulle mete gastronomiche di immediato uso ad opera della clientela.

d) nuova occupazione prevista in nuove n. 1,0 unità lavorative (ULA) dall’anno a regime,

e) struttura turistica ricettiva “B&B” composta da n. 5 stanze, per una ricettività complessiva pari a n.9 posti letto

e) gestione di servizi turistici innovativi, che la compagine aziendale intende dedicare, attraverso il presente investimento alle categorie “svantaggiate”. Nella fattispecie, col presente investimento si prevedono interventi atti ad incrementare la fruibilità degli spazi interni e dedicati soprattutto all’accoglienza di soggetti con limitate capacità visive attraverso il posizionamento di “mappe tattili”

i) contratti di rete attraverso varie convenzioni stipulate con diverse realtà turistiche svolgenti attività “complementari” rispetto all’offerta ricettiva propria, e nella fattispecie, con la società con la società LAGOA Viaggi e Turismo rappresentata dalla sig.ra Amoroso De Piano Valentina, attività delle agenzie di viaggi, con la società Sole-Verde-Mare Srl, società che gestisce stabilimenti balneari, ed infine con la società Sgroi Autostore Srl, azienda che si occupa del noleggio di auto con e senza conducente.

Nell’intervento è prevista inoltre l’introduzione di eco-innovazioni per il contenimento delle pressioni ambientali e

per la riduzione del consumo delle risorse non rinnovabili in quanto si prevede:

-Risparmio energetico: sono stati altresì scelti corpi illuminanti a risparmio energetico e lampade led; inoltre i condizionatori previsti e preventivati risultano macchinari a basso risparmio energetico certificato in quanto dotati di inverter;

-Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili: utilizzo di impianto fotovoltaico per esigenze di autoconsumo. L’attività ricettiva che la ditta individuale intende svolgere è considerata iniziativa di forte impatto economico per tutta la zona e soprattutto per la città di Trappeto, e ciò anche in considerazione alla possibilità palesata, con il presente investimento, di sviluppare una ricettività di tipo strutturato.

Risultati raggiunti: 

Attraverso l’azione 3.5.1_01 è stato realizzato un fabbricato per attività turistico-ricettiva dotati di ogni confort e adatti a chiunque voglia trascorrere delle vacanze con serenità.

Il fabbricato è stato studiato per accogliere diversamente abili su sedia a rotelle e non vedenti.

L’acquisto delle attrezzature necessarie ha permesso alla società di mettere a disposizione dei clienti degli appartamenti accessoriati. 

I risultati perseguiti dalla B&B I Gelsomini di Lo Baido Francesca sono:

-investimenti volti ad un alto servizio turistico di qualità alta con l’ammodernamento e ristrutturazione dell’immobile già esistente, con la realizzazione di impianti conformi alle normative tecniche comunitarie e nazionali e con l’acquisto di nuova attrezzatura;

– la valorizzazione del patrimonio culturale/naturale del territorio, e nelle fattispecie non soltanto l’area interessata dal programma di investimenti, quale risulta essere il comune di Trappeto, ma anche quello relativo alle provincie di Palermo e Trapani

-lo sviluppo di servizi turistici innovativi rispetto all’attività alloggiativa classica, con possibilità di creare ricettività differenziata e DESTAGIONALIZZATA, che interessi l’utenza classica

-la creazione di nuovi posti di lavoro, allo sviluppo di tutto il sistema economico- turistico del territorio, ed al miglioramento consequenziale dell’economia dell’indotto turistico

-innovazione dei servizi turistico ricettivi che saranno forniti, e ciò grazie all’applicazione sulle camere da letto di impiantistica domotica avanzata (Intelligenza artificiale) e che consentirà di attuare innovazione, ed ossia di sviluppare interazioni tra l’utenza della struttura ricettiva e l’impiantistica presente nelle camere attraverso comandi “vocali”, e pertanto di poter soddisfare le richieste (con comandi vocali) della clientela azionando l’impiantistica elettrica, di condizionamento, televisiva, telefonica.