Itinerary
Tour of Western Sicily
Here is what the various agencies propose
Agenzia Scopeltour
Durata: 7 giorni
1 ° giorno – Castellammare del Golfo
Arrivo, trasferimento in hotel a Castellammare del Golfo, tempo libero per la visita della città. Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.
2 ° giorno – Riserva Naturale dello Zingaro e Scopello
Prima colazione in hotel e partenza per un’escursione in Gozzo lungo la costa del Golfo di Castellammare, un itinerario guidato con soste per il bagno e snorkeling e pranzo a bordo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3 ° giorno – Segesta
Prima colazione in hotel, mattina libera in spiaggia. Nel pomeriggio escursione a Segesta per visita al Tempio dorico e l’Anfiteatro. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4 ° giorno –Isole Egadi
Prima colazione in hotel, trasferimento al porto di Trapani ed imbarco su motonave per una minicrociera nell’arcipelago delle Egadi (area marina protetta). Visiteremo Favignana e Levanzo, con soste per il bagno. Pranzo a bordo. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
5 ° giorno – Erice
Prima colazione in hotel, mattina libera in spiaggia. Nel pomeriggio partenza per Erice, passeggiata con accompagnatore nel borgo medievale e sosta in una pasticceria per degustazione di dolci di mandorla. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
6 ° giorno – Palermo
Prima colazione in hotel e partenza per Palermo. Visita della città con accompagnatore.
Percorso arabo-normanno: la Cattedrale, il Mercato arabo del Ballarò, la Piazza Pretoria, la Chiesa bizantina della Martorana. Soste per la degustazione dello street food palermitano.
Nel pomeriggio passeggiata a Monreale e visita del Duomo. Visita presso un laboratorio di mosaicisti. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
7 ° giorno – Marsala
Prima colazione in hotel, mattina libera in spiaggia. Nel pomeriggio partenza per Marsala, visita con degustazione guidata in una Cantina storica. Sosta alle Saline di Marsala per ammirare il tramonto. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
Agenzia Scopeltour
Durata: 6 giorni e 5 notti
1° giorno Castellammare del Golfo
Arrivo all’aeroporto di destinazione (Trapani/Palermo) e trasferimento in hotel.
Passeggiata nel centro storico di Castellammare. Cena e pernottamento.
2° giorno Segesta – Erice
Visita guidata del parco archeologico di Segesta. Ad Alcamo per il pranzo alla fattoria sociale “Rossa Sera”. (con un minimo di 6 partecipanti, in alternativa pranzo in agriturismo)
Passeggiata ad Erice, piccolo borgo fortificato dall’aspetto medievale e degustazione dei dolci di mandorla. Rientro in hotel, Cena e pernottamento
3° giorno Mozia – Saline – Marsala
Visita guidata dell’isola di Mozia con le più interessanti testimonianze fenicie siciliane, nello scenario delle Saline. Pranzo in ristorante per gustare il cous cous di pesce.
A Marsala visita guidata in una cantina storica con wine tasting.
Rientro in hotel, Cena e pernottamento
4° giorno Palermo
Visita guidata di Palermo: Il percorso arabo-normanno con la Cappella Palatina, la Cattedrale e Padre Pino Puglisi. Il Mercato arabo del Ballarò con degustazioni di street food. Rientro in hotel, Cena e pernottamento.
5° giorno Monreale – Palermo
Visita guidata al Duomo di Monreale con i mosaici in oro con la centralità del Cristo Pantocratore “Colui che tutto contiene”. A Palermo visita guidata per la via degli “Oratori”con i capolavori del “Serpotta”.
Rientro in hotel, Cena e pernottamento.
6° giorno Scopello
Visita al complesso monumentale della Tonnara di Scopello, testimonianza della tradizione della pesca del tonno. Trasferimento all’aeroporto di partenza (Trapani/Palermo)
Agenzia Viaggi Sicilia
Durata 8 giorni e 7 notti.
1° Giorno – Palermo
Arrivo indipendente all’aeroporto di Palermo, trasferimento e sistemazione presso l’hotel previsto.
2° Giorno – Palermo – Monreale
Colazione e partenza per la visita del Duomo di Monreale. Pranzo libero. A seguire visita del centro storico di Palermo. Rientro in hotel.
3° Giorno – Segesta – Erice
Colazione e partenza per la visita del sito archeologico di Segesta. Pranzo libero. A seguire partenza per la visita di Erice. Sistemazione in hotel zona Marsala.
4° Giorno – La Via del Sale – Marsala
Colazione in hotel e partenza per la visita libera del centro storico di Marsala. A seguire degustazione presso un’antica cantina vinicola. Pranzo libero e partenza per la visita della Laguna di Marsala, l’isola di Mozia e le Saline, terminando con l‘aperitivo al tramonto tra le saline e i mulini, in uno scenario unico. Rientro in hotel.
5° Giorno – Selinunte – Sciacca – Agrigento
Colazione e partenza per visita libera del sito archeologico di Selinunte, l’area archeologica più grande d’Europa. Pranzo libero in corso di escursione con possibilità di pranzare in agriturismo. A seguire partenza per visita libera del centro storico di Sciacca. Proseguimento per Agrigento e sistemazione in hotel.
6° Giorno – Agrigento – Piazza Armerina
Colazione in hotel e partenza per visita libera della Valle dei Templi. Pranzo libero. A seguire partenza per Piazza Armerina e la visita della Villa Romana del Casale, alla scoperta degli splendidi e unici mosaici. Proseguimento per Cefalù e sistemazione in hotel.
7° Giorno – Castelbuono – Cefalù
Colazione in hotel e partenza per la visita libera di Castelbuono. Pranzo libero in corso di escursione con possibilità di pranzare in agriturismo. A seguire visita del centro storico di Cefalù. Rientro in hotel.
8° Giorno – Palermo
Colazione e trasferimento in aeroporto a Palermo.
Agenzia Archè Travel
Durata: 5 giorni
1° Giorno : Arrivo a Palermo
Arrivo a Palermo e ritiro dell’auto in aeroporto. Se il tempo a disposizione lo permetterà, avremo la giornata a disposizione per visitare il capoluogo siciliano. Avremo modo di scoprire la sua storia e la deliziosa cucina locale dalle antiche tradizioni del posto e influenze straniere. Sistemazione in hotel e pernottamento.
2° Giorno : Palermo – Monreale – Mondello – Palermo
Prima colazione. Il tour Sicilia Occidentale in auto inizia con la visita di Palermo, e i tesori nascosti del capoluogo siciliano. La città si trova in posizione privilegiata e suggestiva, tra le coste del Mediterraneo e il Monte Pellegrino, e stupisce per la grande varietà degli stili architettonici, frutto di una storia millenaria ed estremamente variegata. Consigliamo quindi la visita della Cattedrale, il vero simbolo cittadino costruito in un insieme di stili differenti che variano da quelli di epoca araba a quella normanna. Inoltre, da non perdere sono gli splendidi mosaici della Chiesa Bizantina della Martorana, il favoloso Palazzo dei Normanni e la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti. Infine potrete passeggiare per le vie della Kalsa, l’antico centro storico di epoca medievale, dove potrete riconoscere l’antica medina cittadina per sentirvi trasportati in un’altra epoca.
Dopodichè, nel pomeriggio potrete dedicare il vostro Mini Tour della Sicilia Occidentale in auto alla visita della spettacolare Cattedrale di Monreale, a pochi chilometri da Palermo. Questo incredibile edificio religioso è considerato l’ottava meraviglia del mondo ed è giustamente Patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO. I suoi stili differenti e il suo favoloso chiostro interno mischiano decorazioni arabeggianti a decorazioni bizantine e normanne allo stesso tempo. In seguito, consigliamo lo spostamento verso Mondello, storica e popolare zona balneare a pochi chilometri da Palermo. Questo luogo è decisamente suggestivo, con la bella spiaggia cittadina, il lungomare dove potrete consumare una tipica cena a base di pesce e le splendide ville in stile liberty. Infine, rientro a Palermo e pernottamento in hotel.
3° Giorno : Palermo – Segesta – Erice – Marsala
Dopo la prima colazione in hotel, il Tour della Sicilia Occidentale in auto prosegue verso la punta occidentale della Sicilia. Lungo il tragitto potrete effettuare una sosta per la visita di Segesta e il suo straordinario Tempio Solitario, il tempio dorico meglio conservato al mondo. Secondo la leggenda, l’antica città di Segesta sarebbe stata fondata da Enea, in modo da poter far riposare gli anziani e le donne, dopo che le navi furono incendiate prima di riprendere il loro viaggio. Dopodiché potrete recarvi a Erice. Questo grazioso borgo medievale si erge in cima al Monte San Giuliano, e camminando per le sue strade vi sembrerà come se il tempo non si fosse mai fermato. Rimarrete senz’altro stupiti dalla semplicità e il grande fascino di questo luogo straordinario.
Successivamente, proseguimento verso l’estremo ovest della Sicilia, dove potrete ammirare un’autentica meraviglia naturale. Rimarrete affascinati dal bianco candido che si contrappone al rosa delle famosa Saline di Trapani. Questa riserva è considerata un paradiso unico al mondo, e avrete modo di conoscere la storia e la tradizione dell’estrazione salina nell’interessante Museo del Sale. Proseguendo verso sud si giunge nella favolosa area dello Stagnone, al centro del quale sorge l’Isola di Mozia. Il panorama offerto da questo luogo vi lascerà senza parole. Infine, arriverete a Marsala, la città dell’omonimo vino locale. Pernottamento in hotel.
4° Giorno : Marsala – Selinunte – Agrigento
Dopo la prima colazione il nostro viaggio in auto della Sicilia Occidentale prosegue verso Selinunte dove vi consigliamo di visitare l’interessante quanto suggestivo parco archeologico. Potrete ammirare le bellissime strutture architettoniche di epoca greca e la stupenda vista sul Mar Mediterraneo. Selinunte ottenne grande potenza commerciale e militare, fin quando non venne definitivamente sconfitta da Cartagine, la principale alleata di Segesta.
Successivamente, il Mini Tour della Sicilia Occidentale in auto procede verso Agrigento dove potrete visitare l’incredibile Valle dei Templi, il sito archeologico più vasto del mondo e vero e proprio simbolo della Magna Grecia. L’antica Akragas, situata in un magnifico contesto naturalistico tra vallate coltivate, è rimasta infatti incredibilmente in ottime condizioni, e in particolare il Tempio della Concordia, il Tempio di Ercole e il Tempio di Giunone vi lasceranno stupefatti. Lungo il tragitto potrete percorrere la splendida strada litoranea e sostare in pittoresche località di mare come Sciacca, Eraclea Minoa o alla spettacolare e famosa Scala dei Turchi. Pernottamento in hotel.
5° Giorno : Agrigento – Cefalù – Palermo
Prima colazione in hotel. Il viaggio di oggi vi condurrà verso nord, percorrendo le splendide vallate interne della Sicilia, coltivate ad ulivi e profumati mandorli fioriti. Vi suggeriamo una sosta a Cefalù, tappa indispensabile per il vostro tour in auto della Sicilia Occidentale. Cefalù è un borgo medievale estremamente affascinante, con il suo borgo marinaro che si stende di fronte alla costa tirrenica e la piccola e suggestiva spiaggia cittadina. Potrete camminare per le belle ed autentiche stradine del centro storico, o fare una piacevole passeggiata sul lungomare costellato da tanti baretti e ristorantini locali. Ma Cefalù conserva anche interessanti testimonianze storiche, come la bellissima Cattedrale, le sue mura difensive e l’interessantissimo Museo Mandralisca con i suoi preziosi reperti artistici. Rientro a Palermo e pernottamento in hotel.
Le escursioni
Ecco una lista di escursioni in collaborazione con ScopelTour Viaggi